La Caritas Parrocchiale

SPORTELLO CARITAS

Presso la Parrocchia di San Francesco di Paola da diverso tempo, è  attivo un gruppo di volontari che hanno costituito uno “Sportello Caritas e un Centro di Ascolto”

Grazie a questo gruppo la parrocchia è vicina, soprattutto, alle famiglie bisognose, italiane e straniere con grave disagio economico e sociale, fornendo loro il servizio di distribuzione pacchi viveri, farmaci, materiale scolastico.

Il lavoro svolto dai volontari dello ”Sportello Caritas ” ha permesso alla Parrocchia di San Francesco di Paola di assistere negli anni centinaia di famiglie, migliaia di persone. Ad oggi, post pandemia, sono iscritte circa 100 famiglie, per lo più appartenenti al nostro territorio parrocchiale, che mensilmente ritirano gli aiuti da noi distribuiti.

I volontari della Caritas San Nicola Saggio da Longobardi, organizzano nei periodi forti, Quaresima e Avvento, raccolte straordinarie sia in parrocchia, nella cappella patronale di San Francesco di Paola, sia nei supermercati della zona. Inoltre, è attivo tutto l’anno il carrello solidale presso il supermercato Maddalena di via Dante, che ha colto la nostra richiesta.

Inoltre, siamo affiliati al Banco Alimentare per i generi di prima necessità (pasta, polpa, latte, biscotti, …) e con il Banco Farmaucetico, che ci permette di distribuire farmaci da banco durante i mesi di febbraio e marzo.

Tante sono le iniziative dei volontari della Caritas, le potrete seguire nella pagina facebook Caritas Parrocchiale San Nicola Saggio da Longobardi.